Il Consorzio Parsec

Parsec Consortium è un consorzio di cooperative sociali e associazioni ONLUS senza scopo di lucro nato nel marzo 2002. È anche interfaccia per le istituzioni, il profit e le imprese interessate allo sviluppo locale sostenibile e per le altre realtà del no profit e dell’economia sociale a livello locale e nazionale.
Parsec Consortium sostiene le politiche del lavoro e promuove lo sviluppo dell’impresa sociale quali strumenti concreti di diffusione dei principi di cittadinanza, democrazia e giustizia sociale.
L’attività del consorzio si sviluppa nel campo della ricerca sociale, della formazione e produzione di saperi pubblici, della progettazione collegata alla coesione sociale e alla lotta all’esclusione, dell’economia sociale e sostenibilità. Negli ultimi anni i temi principali su cui ha cercato di costruire ipotesi di lavoro innovative sono state:

  • dipendenze e consumi;
  • immigrazione e tratta di esseri umani;
  • mediazione sociale e dei conflitti;
  • politiche giovanili;
  • promozione dell’agio;
  • prevenzione e riduzione dei rischi;
  • insierimento sociolavorativo e green economy;
  • tutela dei diritti dei minori.

Parsec è soprattutto “sintesi di storie”. Prima di tutto storie di persone (operatori, progettisti, ricercatori, fondatori, destinatari, colleghi), ma anche storie di luoghi (Tufello, Montesacro, Cinquina e altri ancora), storie di idee (lavoro collettivo, giustizia sociale, rispetto dell’uomo e di tutti i suoi diritti – umani, politici, sociali – tolleranza e laicità), storie di rapporti e amicizie (con operatori di altre strutture, del servizio pubblico, con donne e uomini impegnati in politica). E poi storie di strutture, costruite per realizzare meglio le attività che sono state intraprese: cooperative che, senza mai essere cloni l’una dell’altra, hanno potuto contare su una cultura specifica e su una forte solidarietà reciproca.reciproca.


Le Strutture consorziate

Parsec cooperativa sociale

Parsec cooperativa sociale a r.l. nasce nel 1996 allo scopo di promuovere interventi e servizi in grado di rispondere alla complessità dei bisogni sociali emergenti a livello locale e nazionale.
Gli ambiti di intervento della cooperativa sono molteplici e hanno ad oggetto:

  • la prevenzione, la riduzione del danno e l’accoglienza connesse all’uso di sostanze psicotrope;
  • la promozione dell’agio rivolto agli adolescenti e ai giovani;
  • la lotta alla tratta;
  • la mediazione sociale e dei conflitti.

Oltre alle attività di campo, la struttura pone particolare attenzione all’aggiornamento del personale impiegato, proponendosi anche come agenzia per la formazione e offrendo consulenza progettuale e organizzativa.
Fra le reti attraverso cui si sviluppano le riflessioni politico-strategiche e culturali che si traducono in azione è importante segnalare l’adesione al CNCw A (Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza), al CEARL (Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Lazio), a LIBERA(Associazione nomi e numeri contro le mafie), all’ ENMP (European Network  Male Prostitution), all’ EAPN Italia (European Anti Poverty Network)ed alCNND (Coordinamento Nazionale Nuove Droghe).


Associazione Parsec

L’ Associazione Parsec nasce formalmente nel 1985 dalla volontà di coordinare l’impegno di un gruppo di operatori e ricercatori con esperienze di ricerca e lavoro sociale che hanno cominciato a operare fin dai primi anni ’70 del secolo scorso.
Il paradigma concettuale di riferimento, alla base dei progetti e della produzione culturale della struttura, è quello della ricerca-azione. Il lavoro scientifico di analisi e di indagine ha per oggetto i fenomeni sociali, lo sviluppo locale, il welfare territoriale ed è finalizzato – in ogni caso – alla definizione di nuove policy, alla costruzione di sistemi innovativi di intervento, all’individuazione di ipotesi progettali di servizi sostenibili ed efficaci.
Per favorire processi di diffusione e scambio di esperienze, a livello metodologico e teorico, l’Associazione Parsec offre servizi di consulenza progettuale e organizzativa, di formazione e di valutazione.
L’Associazione Parsec è collegata ad altre realtà a livello locale e nazionale che operano negli stessi ambiti: Parsec Consortium, che associa le strutture sviluppatesi dall’esperienza di gestione di servizi sociali e di reintegrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati (Cooperativa sociale Parsec, Cooperativa Parsec Servizi, Cooperativa sociale di tipo B Parsec Flor), il Consorzio Nova Onlus per l’Innovazione sociale; il CNND – Coordinamento Nazionale Nuove Droghe, il CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità D’Accoglienza e LIBERA Associazione, Nomi e numeri contro le mafie.

L’Associazione Parsec è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (Codice Anagrafe 51497TBR), è membro della rete nazionale OASI Osservatori Associati Immigrazione e aderisce alla sezione italiana di ESPANET Italia, il network europeo per l’analisi delle politiche sociali. E’ inoltre iscritta al “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni” presso il Dipartimento Pari Opportunità ex art.6 Dlgs. 215/2003


Parsec Agri Cultura Cooperativa Sociale

Utilizza l’agricoltura e i servizi di manutenzione del verde come strumento per raggiungere il suo scopo primario: l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate. L’attività agricola è intesa da più punti di vista, che spaziano da una pura attività sociale, come quella dei laboratori protetti e della terapia attraverso lo svolgimento di attività agricole, a quella più imprenditoriale della produzione trasformazione e commercializzazione di prodotti. Elemento cardine e trasversale a tutte le attività è la sostenibilità ambientale.


Cooperativa Sociale Asset

La cooperativa sociale Asset nasce per il reinserimento lavorativo, impegnandosi nel mondo del digitale, una cooperativa dedita al servizio alle imprese nell’ambito della rete e non solo. Opera dal 2011 in Umbria, e in particolar modo nell’alta Valneriana, da subito si propone come punto di raccordo tra gli operatori turistici e i turisti finali. I portali web gestiti dalla cooperativa sono diventati, nel tempo, un punto di riferimento per moltissimi utenti. Dopo gli eventi sismici del 2016, e il conseguente crollo delle presenze turistiche, tutto diviene più difficile, la cooperativa si concentra su un progetto sperimentale di assistenza alle aziende agricole, oggi è riferimento per diverse realtà locali, con i progetti di riscoperta della canapa, e i processi di trasformazione dei prodotti tipici.


Le Persone

PRESIDENTE

Antonio D’Alessandro
Psicologo, giornbalista, ricercatore e formatore. Da sempre è impegnato nell’ambito del no profit, all’interno di diverse realtà del Terzo Settore, in particolare Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS), CESV (Centro di Servizi per il Volontariato), CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza).
Il suo interesse scientifico è orientato verso tematiche quali la tratta per sfruttamento sessuale, le dipendenze, l’immigrazione, il volontariato e la partecipazione.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Marco Capucci
Agronomo, impegnato da oltre quindici anni nelle imprese sociali di reinserimento. È stato presidente di Parsec Flor fino all’evoluzione in Parsec AgriCultura. Attualemnte fa parte del consiglio di amministrazione di quest’ultima quale referente di Parsec.

Federica Dolente
Presidente di Parsec, riceca ed interventi sociali, è specializzata in ricerca-azione, politiche migratorie e tratta. I suoi studi e le ricerche nazionali ed europee che ha seguito negli ultimi anni hanno riguardato tali tematiche. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia.

Maura Muneretto
Presidente dal 1998 della Cooperativa Parsec, di cui è socia dal 1996. Psicologa e psicoterapeuta, all’interno della Cooperativa si occupa in particolare dell’area prostituzione e tratta.

INVITATI PERMANENTI

Claudio Cippitelli
Sociologo, esperto di politiche e consumi giovanili. Si occupa di gestione di progetti complessi, fomazione e ricerca. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Tatiana Agostinello
Sociologa, educatrice, esperta di servizi e interventi tiguardanti i minori e l’adolescenza. È socia della Cooperativa Parsec ed è stata dirigente della cooperativa Parsec Servizi.