Parsec Consortium è un consorzio di cooperative sociali e associazioni ONLUS senza scopo di lucro nato nel marzo del 2002.  E’ anche un’interfaccia nei confronti delle istituzioni, del profit e delle imprese interessate allo sviluppo locale sostenibile, di altre realtà del non profit e dell’economia sociale a livello locale e nazionale.

Ci occupiamo di ricerca sociale, formazione e produzione di saperi pubblici, progettazione collegata alla coesione sociale e alla lotta all’esclusione, di economia sociale e sostenibilità.  Negli ultimi decenni i temi principali su attorno a cui abbiamo cercato di costruire ipotesi di lavoro innovative sono: dipendenze e consumi, immigrazione e tratta di esseri umani, mediazione sociale e dei conflitti, politiche giovanili, promozione dell’agio, prevenzione e riduzione dei rischi, inserimento sociolavorativo e green economy, tutela dei diritti dei minori.

Parsec è soprattutto “sintesi di storie”. Prima di tutto storie di persone (operatori, progettisti, ricercatori, fondatori, destinatari, colleghi,), ma anche storie di luoghi (il Tufello, Montesacro, Cinquina e poi tutti gli altri), storie di idee (lavoro collettivo, giustizia sociale, rispetto dell’uomo e di tutti i suoi diritti – umani, politici, sociali – tolleranza e laicità), storie di rapporti e amicizie (con operatori di altre strutture, del servizio pubblico, con uomini e donne impegnati in politica). Poi storie di strutture, costruite per realizzare meglio le attività che abbiamo intrapreso: cooperative che, senza mai essere cloni l’una dell’altra, hanno potuto contare su una cultura specifica e su una forte solidarietà reciproca.

Parsec Consortium sostiene le politiche del lavoro  e promuove  lo sviluppo dell’impresa sociale quali strumenti concreti di diffusione dei principi di cittadinanza, democrazia e giustizia sociale.