Presidente

Antonio D’Alessandro
Psicologo, giornalista, ricercatore e formatore, da sempre si è impegnato nell’ambito del no profit, all’interno di diverse realtà del Terzo Settore, in particolare Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS), Cesv (Centro di Servizi per il Volontariato), CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Attualmente è presidente del Consorzio Parsec.
Il suo interesse scientifico si è orientato verso tematiche quali la tratta per sfruttamento sessuale, le dipendenze, l’immigrazione, il volontariato e la partecipazione.
Ha coordinato diversi progetti in materia di sicurezza, che hanno coinvolto in particolare le regioni del mezzogiorno di Italia, tra i quali ricordiamo il Programma Operativo nazionale per la Sicurezza nel Mezzogiorno e FORce (FORmazione Congiunta per l’Educazione alla legalità), realizzato per conto del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, che ha previsto la realizzazione di 66 laboratori formativi nelle province delle regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e la creazione di reti locali per la diffusione della legalità.
Recentemente ha pubblicato:
Mediazione Sociale, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2008 e  Lavorare con i piedi, Franco Angeli, Milano, 2007.

Consiglio D’Amministrazione

Marco Capucci
Agronomo, impegnato da oltre quindici anni nelle imprese sociali di reinserimento è il Presidente di Parsec Flor da due anni, dopo esserne stato per quattro direttore tecnico.
Pier Paolo Inserra
Esperto di pianificazione sociale territoriale e di progettazione partecipata, ricercatore e formatore, è presidente dell’associazione Parsec – ricerca e interventi sociali. Gli interessi scientifici prevalenti riguardano: una ridefinizione dell’approccio della ricerca-azione collegato ai processi di pianificazione e programmazione locale delle politiche e dei servizi sociali, i meccanismi di costruzione dei percorsi di governance e partecipazione locale finalizzati alla costruzione delle politiche pubbliche territoriali, la sicurezza locale integrata.  Recentemente ha pubblicato, tra gli altri:

  • Movimenti per la salute e associazioni delle persone malate, AA. VV., Franco Angeli, 2009;
  • Costruire la sicurezza locale: spunti per progettare sui territori in maniera partecipata,    Sviluppolocale edizioni, 2009;
  • Ricerca-azione  e politiche di welfare locali, articolo su “La Rivista di servizio sociale” curata dall’ISTISS, 4/2008;
  • Noi ci siamo: conflitti e partecipazione nell’adolescenza, Sviluppolocale edizioni, 2008.

Maura Muneretto
Presidente dal 1998 della Cooperativa Parsec, psicologa-psicoterapeuta, è socio della cooperativa dal 1996, all’interno della quale è anche  referente dell’ area  prostituzione e tratta.
Chiara Rella
Esperienza nell’ambito delle dipendenze fin dal 1993, anno in cui lavora presso la comunità aperta della Fondazione Villa Maraini denominata “Telefono In Aiuto” in qualità di operatore di sostegno, nel 1994 entra presso le strutture di Parsec di Roma inizialmente come operatore per la riduzione del danno dai rischi di uso di sostanze stupefacenti, dal 1998 al 2002 come coordinatore dei servizi a “bassa soglia” per tossicodipendenti. Nel 2000 avvia collaborazione con la Parsec Flor in qualità di tutor dei progetti di reinserimento per persone con problematiche di tossicodipendenza e dal 2007 responsabile del settore progetti di reinserimento per soggetti svantaggiati; nel gennaio 2009 entra nella Parsec Servizi di cui, a gennaio 2010 assume la carica di Presidente.