Parsec cooperativa sociale a r.l. nasce nel 1996 allo scopo di promuovere interventi e servizi in grado di rispondere alla complessità dei bisogni sociali emergenti a livello locale e nazionale.

Gli ambiti di intervento della cooperativa sono molteplici ed hanno ad oggetto la prevenzione, la riduzione del danno e l’accoglienza connesse all’uso di sostanze psicotrope, la promozione dell’agio rivolta agli adolescenti ed ai giovani, la lotta alla tratta, la mediazione sociale e dei conflitti, l’inclusione sociale delle persone immigrate. Oltre alle attività di campo, la struttura pone particolare attenzione all’aggiornamento del personale impiegato, proponendosi anche come agenzia per la formazione ed offrendo consulenza progettuale ed organizzativa.

Per quello che riguarda le reti attraverso cui si sviluppano riflessioni politico-strategiche, culturali, e solo in ultima battuta operative, è importante segnalare l’adesione al CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza), al CEARL (Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Lazio), a LIBERA(Associazione nomi e numeri contro le mafie), all’ ENMP (European Network  Male Prostitution), all’ EAPN Italia (European Anti Poverty Network)ed alCNND (Coordinamento Nazionale Nuove Droghe).

Visita il sito di Parsec Cooperativa!


L’Associazione Parsec nasce formalmente nel 1985 dalla volontà di coordinare l’impegno di un gruppo di operatori e ricercatori con esperienze di ricerca e lavoro sociale che partono dai primi anni ’70.

Il paradigma concettuale di riferimento, alla base dei progetti e della produzione culturale della struttura, è quello della ricerca-azione. Il lavoro scientifico di analisi e di indagine ha per oggetto i fenomeni sociali, lo sviluppo locale, il welfare territoriale ed è finalizzato – in ogni caso – alla definizione di nuove policy, alla costruzione di sistemi innovativi di intervento, all’individuazione di ipotesi progettali di servizi sostenibili ed efficaci.

Per favorire processi di diffusione e scambio di esperienze, a livello metodologico e teorico, l’Associazione Parsec offre servizi di consulenza progettuale ed organizzativa, di formazione e di valutazione.

L’Associazione Parsec è collegata ad altre realtà a livello locale e nazionale che operano negli stessi ambiti: Parsec Consortium, che associa le strutture sviluppatesi dall’esperienza di gestione di servizi sociali e di reintegrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati (Cooperativa sociale Parsec, Cooperativa Parsec Servizi, Cooperativa sociale di tipo B Parsec Flor), il Consorzio Nova Onlus per l’Innovazione sociale; il CNND – Coordinamento Nazionale Nuove Droghe, il CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità D’Accoglienza e LIBERA Associazione, Nomi e numeri contro le mafie.

L’Associazione Parsec è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (Codice Anagrafe 51497TBR), è membro della rete nazionale OASI Osservatori Associati Immigrazione e aderisce alla sezione italiana di ESPANET Italia, il network europeo per l’analisi delle politiche sociali. E’ inoltre iscritta al “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni” presso il Dipartimento Pari Opportunità ex art.6 Dlgs. 215/2003


PARSEC SERVIZI


PARSEC FLOR


Sviluppolocale edizioni è una casa editrice no profit, nata dal Consorzio Parsec, una realtà attiva nel mondo del terzo settore a Roma e nel Paese da tre decenni. Sviluppolocale è stata pensata come un’operazione culturale per condividere conoscenze, approcci, esperienze, attraverso un sistema di comunicazione orizzontale e accessibile a tutti.

Sviluppolocale edizioni è uno strumento per conoscere e, nello stesso tempo, per promuovere cultura sociale. Amministratori locali, operatori dei servizi pubblici e del non profit, insegnanti, ricercatori, esperti di progettazione e di pianificazione pubblica possono utilizzare la casa editrice sia per pubblicare a costi molto contenuti i propri lavori che per approfondire lavori di alto livello scientifico e contenutistico.

I costi per pubblicare con noi sono molto inferiori a quelli delle realtà che si offrono di stampare libri a pagamento. Il fine di sviluppolocale non è di lucro ma culturale, questo ci permette di abbattere le spese e di dare la possibilità di pubblicare a chi altrimenti non l’avrebbe avuta.

Le nostre pubblicazioni hanno dignità di testo scientifico, un codice identificativo ISBN, sono acquistabili su Internet Book Shop www.ibs.com e sul nostro sito www.sviluppolocaleedizioni.org, dove è anche possibile scaricarle e consultarle gratuitamente.

www.sviluppolocaleedizioni.org


Theores nasce dall’unione di due termini, uno in greco e l’altro in latino, teoria e cosa. La scelta simboleggia la volontà di operare in direzione di una riunificazione della dimensione teorica e di quella pratica, a favore di una concezione del lavoro sociale come agire sociale orientato e situato.
La Scuola Superiore di Lavoro Sociale nasce dall’esperienza di Parsec. una realtà del terzo settore romano attiva dagli anni ’70.