Parsec cooperativa sociale a r.l. nasce nel 1996 allo scopo di promuovere interventi e servizi in grado di rispondere alla complessità dei bisogni sociali emergenti a livello locale e nazionale.
Gli ambiti di intervento della cooperativa sono molteplici e hanno ad oggetto:
- la prevenzione, la riduzione del danno e l’accoglienza connesse all’uso di sostanze psicotrope;
- la promozione dell’agio rivolto agli adolescenti e ai giovani;
- la lotta alla tratta;
- la mediazione sociale e dei conflitti.
Oltre alle attività di campo, la struttura pone particolare attenzione all’aggiornamento del personale impiegato, proponendosi anche come agenzia per la formazione e offrendo consulenza progettuale e organizzativa.
Fra le reti attraverso cui si sviluppano le riflessioni politico-strategiche e culturali che si traducono in azione è importante segnalare l’adesione al CNCw A (Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza), al CEARL (Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Lazio), a LIBERA(Associazione nomi e numeri contro le mafie), all’ ENMP (European Network Male Prostitution), all’ EAPN Italia (European Anti Poverty Network)ed alCNND (Coordinamento Nazionale Nuove Droghe).
L’ Associazione Parsec nasce formalmente nel 1985 dalla volontà di coordinare l’impegno di un gruppo di operatori e ricercatori con esperienze di ricerca e lavoro sociale che hanno cominciato a operare fin dai primi anni ’70 del secolo scorso.
Il paradigma concettuale di riferimento, alla base dei progetti e della produzione culturale della struttura, è quello della ricerca-azione. Il lavoro scientifico di analisi e di indagine ha per oggetto i fenomeni sociali, lo sviluppo locale, il welfare territoriale ed è finalizzato – in ogni caso – alla definizione di nuove policy, alla costruzione di sistemi innovativi di intervento, all’individuazione di ipotesi progettali di servizi sostenibili ed efficaci.
Per favorire processi di diffusione e scambio di esperienze, a livello metodologico e teorico, l’Associazione Parsec offre servizi di consulenza progettuale e organizzativa, di formazione e di valutazione.
L’Associazione Parsec è collegata ad altre realtà a livello locale e nazionale che operano negli stessi ambiti: Parsec Consortium, che associa le strutture sviluppatesi dall’esperienza di gestione di servizi sociali e di reintegrazione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati (Cooperativa sociale Parsec, Cooperativa Parsec Servizi, Cooperativa sociale di tipo B Parsec Flor), il Consorzio Nova Onlus per l’Innovazione sociale; il CNND – Coordinamento Nazionale Nuove Droghe, il CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità D’Accoglienza e LIBERA Associazione, Nomi e numeri contro le mafie.
L’Associazione Parsec è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (Codice Anagrafe 51497TBR), è membro della rete nazionale OASI Osservatori Associati Immigrazione e aderisce alla sezione italiana di ESPANET Italia, il network europeo per l’analisi delle politiche sociali. E’ inoltre iscritta al “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni” presso il Dipartimento Pari Opportunità ex art.6 Dlgs. 215/2003