La Fondazione di Comunità di Messina si rivolge al territorio metropolitano messinese, caratterizzato da forti disagi e da una disomogenea distribuzione della ricchezza.
Il Comitato promotore coinvolge le principali reti sociali, educative, istituzionali e della ricerca scientifica dell’area oltre a importanti attori e network sociali nazionali e internazionali.
I soci fondatori sono Ecos-Med, la Ausl5 di Messina, la Fondazione interistituzionale Horcynus Orca, il Consorzio Sol.E., la Fondazione Antiusura Pino Puglisi, Confindustria Messina, Caritas Italiana, Parsec Consortium, Associazione Culturale Pediatri, il Gruppo di Banca Popolare Etica.
L’agire della Fondazione è orientato a strutturare una economia di fraternità finalizzata a:

  •  Promuovere processi di capacitazione dei cittadini e delle comunità locali. La riconquista, infatti, dei diritti fondamentali declinati nel modello di funzionamenti proposto e validato nel Capitolo 2 costituisce il presupposto per liberare il desiderio altrimenti schiacciato dal bisogno, dalla malattia, dalle dipendenze materiali e dai pregiudizi. L’attesa nuova di una possibile futura felicità o comunque di un crescente benessere costituisce, come si è detto, l’orizzonte umano necessario per guidare scelte e comportamenti, per orientare lo sviluppo delle persone, delle società e perfino delle economie;
  • Promuovere la coesione sociale attraverso la sperimentazione di forme mature di dialogo sociale e di partecipazione nonché attraverso lo sviluppo di reti lunghe,che abbiano anche valore economico, proprio a partire dal riconoscimento delle reti di vicinato/parentato che ancora oggi costituiscono il tessuto antropologico dominante delle aree più deboli della città;
  • Promuovere un’economia sociale e solidale che sia maschile e femminile, dove gli esclusi dallo sviluppo trovino piena cittadinanza e che sia un’alternativa solida e riconosciuta alle forme grigie di economie compiacenti, illegali e criminali.
  • Promuovere l’apertura dei sistemi locali allo scambio di risorse, conoscenze, opportunità, all’attrazione di talenti creativi.

Visita il sito della Fondazione di Comunità di Messina!