“La voce dei 2000, il calligramma artistico sociale” mostra di Francesca Grosso presso la Casa del Municipio Roma I Centro dal 25 Febbraio
Dal 25 Febbraio al 10 Marzo 2023 la Casa del Municipio Roma I Centro, in Via G. Galilei, 53 a Roma ospiterà la mostra integrale del progetto artistico La Voce dei 2000 e l’esposizione di una selezione di opere Duemila Voci Contemporary Art Projects, firmate dall’artista Francesca Grosso.
Nell’era dell’iper‑informazione e di nuove tecnologie sempre più pervasive, la voce e la potenzialità delle persone trova solo apparentemente un suo spazio espressivo, ed è spesso sminuita, standardizzata, demotivata. Nel progetto artistico La Voce dei 2000 le parole e i pensieri delle nuove generazioni diventano strumento formale attraverso cui le immagini prendono corpo e forza.
La Voce dei 2000 è il primo dei progetti Duemila Voci e nasce tra il 2018 e il 2019 dall’idea dell’artista Francesca Grosso di creare un canale di espressione per le generazioni più giovani e dare vita a un tipo di arte che rivestisse anche una funzione sociale. A partire dal 2018, l’artista ha raccolto circa 250 interviste di ragazze e ragazzi nati nel 2000, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che hanno risposto a 17 domande, esprimendo la loro opinione sul mondo, sul significato della diversità, sulle nuove tecnologie, sulla propria percezione dell’amore, dell’attesa, della paura, del potere e della libertà, sul senso di inadeguatezza e di alterità. Hanno infine immaginato un mondo ideale e proposto propri modi di inventarlo. Con le parole dei ragazzi Francesca Grosso ha realizzato una serie di calligrammi singoli e corali, dando vita ai primi calligrammi-artistico-sociali.
Sabato 25 Febbraio 2023 dalle ore 17.00 in occasione dell’inaugurazione della mostra, il percorso espositivo sarà arricchito da proiezioni interattive e da un’esperienza sonora a cura di Francesca Grosso e Valerio Mileto.